COME SCRIVERE UN ARTICOLO DI BLOG

I segreti per scrivere articoli perfetti

In questo articolo imparerai:

  • Cos’è un blog
  • Come scrivere un titolo accattivante
  • Come scrivere un articolo
    • La formattazione del testo
    • Le immagini in un articolo

Cos’è un blog?

Un blog è un sito web personale in cui 1 o più utenti inseriscono articoli o qualsiasi altro contenuto, principalmente testo ma può contenere anche contenuti multimediali come immagini e video.

Come scrivere un titolo accattivante

Il titolo è la componente più importante di un articolo. Il titolo ha la funzione di catturare l’attenzione e attrarre l’utente ad aprire il tuo articolo. È quindi fondamentale scrivere un ottimo titolo.

Vediamo come fare.

Per scrivere un buon titolo esso deve essere invitante, persuasivo e d’impatto.

Facendo pratica imparerai a scrivere un titolo adatto a qualsiasi articolo.

Ma se sei un neofita nella scrittura di articoli ci sono delle formule che possono esserti di aiuto. Al riguardo ho già scritto un articolo.

Ecco qui 4 modi per scrivere un titolo:

  1. Intimidatorio
    1. Credi davvero che il “parola chiave” sia al sicuro?
    1. La tua “parola chiave” non è più protetta.
  2. Raccolta
    1. 10 modi per “parola chiave”.
    1. Eccoti 6 soluzioni a “parola chiave”.
  3. Come
    1. Come fare “parola chiave”.
  4. Errori
    1. 10 errori da non fare quando “parola chiave”

Come scrivere un articolo

Il corpo di un articolo, detto anche body, è il vero contenuto del tuo articolo. Dopo aver scritto un buon titolo e attirato persone ad aprire il tuo post, ora devi tenere l’utente più tempo possibile sul tuo sito.

Vediamo insieme come incollare i lettori al tuo blog.

Apri l’articolo con 1 o 2 frasi ad impatto in modo da rinnovare la curiosità del lettore. Queste frasi vengono chiamate “hook”. L’uncino serve come tramite tra il titolo e il “body” vero e proprio.

Parliamo ora del corpo.

Nel “body” dobbiamo esporre il problema o l’argomento di qui tratta l’articolo. Ma per rendere il nostro articolo interessante ed utile al lettore dobbiamo dare delle soluzioni o comunque argomentare una nostra tesi al riguardo.

Se il tuo articolo tratta di come risolvere un problema, devi necessariamente dare delle soluzioni. Un articolo senza soluzioni è un articolo senza un fine e quindi non è un buon articolo.

La formattazione del testo

Il testo deve essere organizzato seguendo un preciso schema.

  1. Titolo (H1), deve essere il testo con più rilevanza all’interno dell’articolo.
  2. Sottotitoli (H2,H3…), servono a dividere e spezzare l’articolo.
  3. Body, deve essere suddiviso in paragrafi. Un paragrafo deve attestarsi su massimo 2-3 periodi, cercando di non utilizzare frasi subordinate. Non c’è niente di peggiore che rileggere più volte una frase. Una periodo di difficile comprensione scoraggia il lettore a rimanere all’interno del nostro blog.
  4. Larghezza del paragrafo, un paragrafo troppo largo scoraggia fin da subito la lettura. Rende tutto il testo più pesante e difficile da leggere. Un paragrafo troppo stretto, viceversa comporta una lunghezza esagerata dell’articolo. Trovare un buon equilibrio è fondamentale, in media ci si calibra tra 70 e 90 caratteri di larghezza.
  5. Spazi vuoti, sono anch’essi fondamentali. Lo spazio bianco tra paragrafi è utile per dare i tempi al lettore, imponendo pause all’utente.

Le immagini in un articolo

Le immagini sono molto importanti in un blog.

Possono essere utilizzate come gli spazi vuoti, per dare delle pause al lettore. In questo caso le immagini vengono inserite tra 2 paragrafi, spesso alla stessa larghezza del testo.

Le immagini vengono usate anche come contenitore di link. Spesso vengono inserite di piccole dimensioni intorno al testo. Vengono poi rese cliccabili inserendo un link al loro interno.

È molto importante che le immagini nel nostro articolo siano pertinenti all’argomento che stiamo trattando. Ed è altrettanto importante che le immagini utilizzate siano libere da copyright, ti elencherò dei siti da cui poter scaricare immagini di alta qualità senza copyright.

Vuoi anche tu il tuo blog personale? Contattami per un preventivo gratuito.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    error: Content is protected !!