SOCIAL MEDIA MARKETING AI TEMPI DEL #COVID19

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Perché sono importanti i social e il web in questo periodo?

Ora più che mai c’è il bisogno di essere digitali e di esserlo nel miglior modo possibile. Avere un ottimo sito web insieme a una gestione oculata dei social può fare la differenza.
Vediamo quindi cos’è, come funziona e perché il marketing sui social è importante.

Cos’è e come funziona il social media marketing nel 2020?

Il social media marketing è un potente mezzo a disposizione di imprese e organizzazioni di qualunque dimensione, per trovare e connettersi con clienti/utenti abituali o potenziali. I social marketer creano così pagine Facebook aziendali e account su Twitter, Instagram, Pinterest e gli altri principali social network.

Pochi di loro però hanno obiettivi chiari e strategie definite; alcuni non posseggono un’approfondita conoscenza di come i social media interagiscano con i consumatori per far aumentare la notorietà di un brand e spingere in alto vendite e profitti.
Conoscere i fondamenti del social media marketing, conoscere esattamente cos’è il social media marketing, il suo funzionamento, quanto richiede in termini di tempo, risorse umane e di budget, è la premessa fondamentale per chi vuol fare social marketing in modo professionale ed efficace.

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Tutti noi abbiamo bisogno di fare marketing sui social, e chi la pensa diversamente si ponga questa domanda: “I miei competitors sono presenti sui social?”.
Nel 99% dei casi la risposta è SÌ.
Facciamo quindi un po’ di chiarezza, partendo proprio col dare un’esaustiva definizione di social media marketing e spiegando perché sia davvero indispensabile per qualsiasi tipo di attività.

Cos’è il social media marketing?

Ecco come lo definisce Wikipedia, “Il social media marketing o marketing nei social media, è quella branca del marketing che si occupa di generare visibilità su social media, comunità virtuali e aggregatori 2.0 per imprese, brand, enti pubblici, associazioni, personalità, prodotto o servizio.”
Il Social Media Marketing (SMM), include attività come la promozione/vendita di particolari beni e servizi (o di se stessi: Personal Branding), la generazione di nuovi contatti commerciali (lead) e l’incremento del traffico verso il sito web ufficiale di un brand.
Il social media marketing è quindi considerato una componente fondamentale del Social Business.
Per semplicizzare il SMM ha come obiettivo “la visibilità online” da convertire in “vendite”.

COME?

Semplice, il social marketer non fa altro che mettere in contatto il brand/impresa/attività con “potenziali clienti” convertendoli, con campagne mirate, da “potenziali” a veri e propri clienti.

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Ho bisogno di un social marketer?

Si, molto probabilmente hai bisogno di qualcuno che curi i tuoi social e che crei con te un piano di azione.
Ecco a te 10 motivi per cui hai bisogno di un social media manager o social marketer.

  • Occupandoci noi dei tuoi social, avrai più tempo per la tua attività.
  • Foto e video sempre di qualità, scattate e girati da fotografi e video maker professionisti.
  • Miglioramento della customer satisfaction.
  • Incremento della fedeltà del cliente (fidelizzazione).
  • Incremento dei contatti commerciali (sales leads) e delle vendite.
  • Aumento del traffico web verso il sito o il blog.
  • Miglior posizionamento del sito (ranking) nei motori di ricerca.
  • Incremento della notorietà o consapevolezza del brand.
  • Connessione e sviluppo di relazioni interattive, con il proprio target, sui social.
  • Sviluppo di una reputazione, come esperto o leader, nel settore di appartenenza.

Ora starai ancora pensando, “Sì tutto molto bello, ma io non ne ho bisogno.”
Riponiti quella domanda “I miei competitors come sono sui social?”, “Hanno una pagina Facebook ben gestita?”.

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Se la risposta è SÌ, non aspettare ancora. Non è mai troppo tardi per iniziare a lavorare sui social.
Contattaci e inizieremo subito a studiare la migliore strategia per te.
Che tu sia un ristorante, parrucchiere, azienda manifatturiera non fa differenza.

Se la risposta è NO, allora perchè non essere i primi e trarre vantaggio da questa cosa.
Hai la fortuna di non aver concorrenza sui social e non la stai sfruttando. Oggi è sempre più improbabile che i nostri competitors non siano digitali.
Non aspettare che siano loro a “digitalizzarsi”, fai tu il primo passo!

Avere un sito web ben fatto, una pagina Facebook e Instagram curata e con uno studio dietro è FONDAMENTALE.

CONTATTACI PER DIGITALIZZARTI ORA. NON ASPETTARE.