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8 PUNTI PER UN PROGETTO ONLINE DI SUCCESSO

Eccoti spiegati gli 8 punti fondamentali per creare un digital business di successo.

Ogni business è diverso e questo lo sappiamo bene, ma ogni business di successo ha qualcosa che ritorna.

Se guardiamo e studiamo quei business rivoluzionari e di estremo successo, ci accorgiamo che hanno qualcosa in comune.

Quei business non hanno in comune solo il fatto di aver fruttato migliaia di dollari. C’è qualcosa di più del mero guadagno.

Quando si parte con un nuovo progetto si devono avere dei punti cardinali, dei punti che ci aiutino a far decollare la nostra idea.

Parliamoci chiaro, con questi 8 punti che tra poco ti spiegherò non avrai il successo assicurato.

Non creerai un business di successo solo perché avrai letto questi 8 punti, il tuo business deve avere alla base un’idea che funzioni.

Posso però assicurarti che, se la tua idea fosse geniale e tu non avessi nemmeno uno di questi otto punti, fallirai. 

Si fallirai, una buona idea può diventare un business che frutta milioni con questi 8 punti, ma un’idea rivoluzionaria senza questi punti, fallirà. Te lo assicuro.

“Sebastiano ma quali sono questi 8 punti?”

Lo so, è difficile aspettare ma prima di rivelarti questi 8 punti devi assolutamente capirne l’importanza.

Questi punti vanno a scardinare la vecchia idea di marketing. Questi punti sono le fondamenta del nuovo marketing.

Hey non ti sto dicendo che io, Sebastiano Tartufoli, ho rivoluzionato il marketing. Assolutamente no.

Sono altri i luminari che lo hanno fatto, ma in pochi li hanno ascoltati.

Ancora oggi vedo molti imprenditori creare il proprio prodotto e poi spendere migliaia di Euro in pubblicità per farsi largo tra la massa.

Questo è il vecchio modo di fare marketing, il vecchio modo di fare business che ormai non funziona più.

Se anche tu sei uno di loro smetti di leggere questo articolo, difficilmente cambierai idea.

Se hai sempre pensato che sia quello il modo di fare marketing, non credo capirai quello che sto per dirti.

Sei ancora qui? Bene!

Allora o non fai marketing in quel modo o sei pronto a cambiare. 

Eccoti allora gli 8 punti che trasformeranno un semplice business in un successo galattico.

  1. Empatia
  2. Fan
  3. Storytelling
  4. Diffusione
  5. Attenzione
  6. Coinvolgi
  7. Tensione emotiva
  8. Metti la faccia

EMPATIA

8 punti per un progetto online di successo empatia

Iniziamo da quella capacità che ogni imprenditore dovrebbe avere.

Se sei un imprenditore e non sai cosa sia l’empatia sei messo davvero male.

Questa capacità sta alla base della nuova concezione di marketing.

In una visione in cui guardiamo prima al mercato e poi creiamo il prodotto, l’empatia è fondamentale.

Questa è la capacità di capire il mercato, di capire l’uomo che ci siamo prefissi di servire con il nostro prodotto.

Lascia che ti dica questo, il marketing che vendeva il prodotto fatto e confezionato è morto.

Il nuovo marketing è quello che prima di creare un prodotto studia il mercato.

Prima capiamo cosa vuole quel ristretto gruppo di persone, poi creiamo il prodotto su misura per loro.

Se riesci a capire questo, risparmierai migliaia di Euro buttati in pubblicità.

FAN

8 punti per un progetto online di successo fan

Voglio farti una domanda, rispondi d’istinto. Preferiresti avere 1000 fan o 100.000 clienti?

Hai risposto 100.000 clienti?

Bravo!

Non c’è cosa più sbagliata. Ora ti spiego perché.

Quando inizi un nuovo progetto, il prodotto o servizio non sarà perfetto.

È impossibile che lo sia, molto probabilmente sarai da solo a lavorarci e i tuoi fondi saranno anche limitati.

È per questo che devi cercare di creare un prodotto che sia per il minimo numero di persone possibili.

Per “minimo numero possibile” si intende quella quantità minima di clienti che ci permette di avere un profitto. Una piccola cerchia di persone, ma abbastanza grande da farci guadagnare qualcosa.

Devi creare un prodotto per una ristretta nicchia di persone, pronte a testarlo.

Un gruppo di persone che non aspettava altro che quel tipo di prodotto.

Loro ti aiuteranno a migliorare il prodotto e allo stesso tempo a diffonderlo.

Facebook ormai da diversi anni ha acquistato Oculus, l’azienda che produce un visore per la realtà virtuale.

Oculus è l’esatto esempio di questa metodologia.

Ha creato un prodotto assolutamente imperfetto e anche abbastanza costoso.

Oculus infatti non si proponeva di servire tutti, si proponeva di servire quei pochi adattatori precoci pronti a testare una nuova tecnologia.

Oculus è ancora in questa fase di testing, ma sono sicuro che tra qualche anno avrà un successo mondiale.

E sai perché?

Perché proprio quelle persone che ora stanno facendo da “cavie”, la aiuterà a diffondersi con il passaparola.

Quindi parti in piccolo e concentrati solo sul tuo gruppo di “cavie”.

STORYTELLING

8 punti per un progetto online di successo storytelling

Tutti noi amiamo ascoltare una bella storia, tu no?

Il tuo business deve essere raccontato, per essere di successo.
Deve avere una storia che crei una relazione con il gruppo che vuole servire.

Ora ti svelo un segreto, qual è il miglior modo per entrare nella mente di qualcuno?

Stare in contatto con lei il più possibile. Più la persona starà con noi, più si ricorderà di noi.

Ora hai 2 vie per essere sempre con lei:

  1. Spendere migliaia di Euro in Adv;
  2. Avere una storia che crei una relazione.

Quale delle 2 credi sia la migliore?

È di sicuro migliore avere una buona storia da raccontare che spendere soldi in pubblicità.

Attenzione, non ti sto dicendo che non devi fare advertising, ma che l’adv senza uno storytelling ha poco effetto.

Come dicono i migliori advertiser e come io cerco di spiegare ai miei clienti, “l’Adv è come un megafono, funziona solo se hai qualcosa da raccontare.”

Questo vuol dire che bisogna fare pubblicità solo dopo aver capito qual è la nostra storia.

Crea una storia, la tua storia e raccontala a chiunque incontri.

Oggi voglio davvero dirti tutto quello che so, ora ti svelo un altro segreto che ho scoperto quando ho iniziato a studiare i migliori progetti del Pianeta.

Hai mai notato che i CEO delle più grandi aziende del mondo raccontano sempre la stessa storia?

“E quindi?”

Io ti dico che quella storia non è vera, almeno in parte.

Come ogni uomo di business devi creare la tua storia a tavolino, modellarla e renderla il più attraente possibile.

Non ti sto dicendo di creare una storia falsa, assolutamente no.

Ti sto dicendo di fare quello che fai quando scrivi il CV da inviare alle aziende, renderlo presentabile.

Siediti, prendi carta e penna e butta giù la storia della tua azienda e di te stesso.

Quando avrai finito di scrivere, chiudi tutto e lascia la tua storia sul tavolo.

Riprendila il giorno dopo, leggila e scegli cosa tenere e cosa no.

Ricordati che stai comunicando con una piccola cerchia di persone che vogliono qualcosa di ben preciso.

Quindi in base al tuo target, alle loro convinzioni, al loro modo di fare, scegli cosa va e cosa non va della tua storia.

Fai questo lavoro e poi impara a memoria la tua storia.

Ad ogni domanda su di te e sulla tua azienda racconta sempre quella storia e ti assicuro che aiuterà ad entrare nelle menti delle persone che hai scelto.

DIFFUSIONE

8 punti per un progetto online di successo diffusione

Abbiamo empatia, abbiamo scelto il nostro target e abbiamo scritto la migliore storia da raccontare a quel target, ora dobbiamo farci conoscere.

La diffusione della tua idea avviene solo se hai seguito i primi 3 punti.

Se credi di aver appreso e fatto tutto quello che ti ho spiegato finora, allora sei pronto a far diffondere la tua idea.

Lascia che ti dica una cosa, non sarai tu a diffondere la tua idea.

Eh si, se hai scelto il target in modo giusto e gli ha raccontato la storia giusta, saranno loro a diffondere la tua idea geniale e far crescere il tuo business.

Se ti ricordi prima ti raccontavo di Oculus e di come essa si trovi ancora in una fase iniziale. Infatti Oculus è partita da un piccolo gruppo di persone che ora stanno diffondendo l’idea.

Questo meccanismo è quello che rende un progetto “virale” e di successo.

Se il tuo gruppo di persone sarà soddisfatto del tuo prodotto nessuno potrà fermarti.

Rendi quel piccolo gruppo di persone i tuoi ambassador, dai loro la possibilità di sentirsi parte di qualcosa, dai loro una storia da raccontare e loro la racconteranno per te.

Ora capisci l’importanza di una storia ben raccontata?

ATTENZIONE

8 punti per un progetto online di successo attenzione

Bene, ora che hai imparato ad essere empatico, hai scelto la tua nicchia, hai creato una storia per loro e a loro è piaciuta tanto da raccontarla ai propri amici, che si fa?

Ora arriva un passo difficile a cui molti non pensano quando iniziano un business, mantenere alta l’attenzione.

Molti non si porranno nemmeno il problema di mantenere alta l’attenzione verso di loro, ma solamente perché hanno già sbagliato i primi 4 passi.

Programma a tavolino cosa fare quando la voce si inizia a spargere e dovrai alzare l’attenzione verso di te e il tuo progetto.

Una campagna pubblicitaria fuori dagli schemi? Il lancio di un nuovo prodotto?

Dipende, non posso essere io a sapere cosa fare.

Io posso dirti di guardare al mercato e vedere cosa fanno i migliori.

COINVOLGI

8 punti per un progetto online di successo coinvolgi

Sai qual è uno degli asset più importanti che un’azienda può avere?

Una community.

Ti assicuro che avere una community oggi è più importante di avere dei semplici clienti.

Prima ti chiedevo se preferissi avere 1000 fan o 100.000 mila clienti proprio riferendomi a questo.

La community ti permetterà di fare cose che in pochi si possono permettere come testare un prodotto, lanciare un servizio quasi senza adv, alzare il Life Time Value e molto altro.

Approfondiremo la community in un altro articolo perché credo sia davvero un cardine fondante di tutti i progetti di successo.

Devi sapere però che per creare una community utile e coesa devi riuscire a coinvolgere il tuo gruppo di persone.

Che sia un gruppo Facebook o un profilo Instagram cerca di coinvolgerla il più possibile.

Rispondi ai loro messaggi, dai consigli, crea contenuti di valori gratuiti, poni domande e posta ogni giorno.

Coinvolgere chi ci segue è davvero importante per aiutarci anche a mantenere alta l’attenzione su di noi e sul nostro progetto.

TENSIONE EMOTIVA

8 punti per un progetto online di successo tensione emotiva

I più grandi pubblicitari del Pianeta sfruttano questa tecnica sin dagli inizi.

Crea una tensione emotiva per poi dare sollievo.

Per farti capire di cosa parlo prenderò in esame la “paura”.

Se dovessi venderti un’assicurazione sulla vita, come pensi che la proponga?

Ehy io vendo assicurazioni sulla vita, che ne dici di farne una?

Ogni giorno milioni di persone perdono la vita sul lavoro lasciando la loro famiglia nella disperazione. Assicura la tua vita e quella della tua famiglia.

Quale credi venderà di più?

Non ho fatto altro che creare una tensione emotiva, mettere paura, per poi dare sollievo. Il sollievo sono io, il mio prodotto o il mio servizio.

METTI LA FACCIA

8 punti per un progetto online di successo metti la faccia

Si hai capito bene, probabilmente non ti piace farti vedere in pubblico, ma devi farlo.

Molte aziende hanno capito che il viso di una persona è più potente di un logo.

E sai perché?

Per l’empatia di cui abbiamo parlato all’inizio.

Una persona crea empatia, un logo no.

Quasi tutte le aziende di successo hanno i loro frontman, a volte più conosciuti delle loro aziende.

È il caso di Elon Musk, quel genio è più conosciuto di qualsiasi azienda abbia mai fondato.

Tesla sale e scende in borsa in base a quello che dice Elon e non per il colore del logo.

Se non sei tu il giusto frontman trovalo.

Un testimonial, un socio o collaboratore basta che sia in linea con la tua storia.

Questi sono gli 8 punti che credo siano imprescindibili per un progetto di successo.

Spero di averti dato tutti gli strumenti per iniziare il tuo business, ma sono sempre e comunque a disposizione.

Se vuoi contattami tramite il modulo qui in basso e ti aiuterò a far crescere il progetto che sognavi.

Sebastiano Tartufoli advertiser facebook

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Ho creato la lista dei migliori libri che ho letto fin’ora. In questa lista troverai i libri che mi hanno permesso di sapere quello che ti sto raccontando ora.

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